Gay/Lesbo forum

GAY PRIDE EUROPEI 2008: VIOLENZE E SCONTRI IN REPUBBLICA CECA E BULGARIA.

« Older   Newer »
  Share  
thebestdark
CAT_IMG Posted on 7/7/2008, 09:17




Mezzo milione di manifestanti hanno sfilato a Parigi e Berlino. Aggressioni e violenze omofobe da parte di polizia e skinheads in Repubblica Ceca e Bulgaria.

Weekend di Gay Pride in giro per l'Europa. A Parigi mezzo milione di partecipanti hanno chiesto più diritti e più azioni contro la violenza omofoba manifestando per le vie della capitale francese. Ad ascolatarli il sindaco gay di Parigi Bertrand Delanoë, rivale di Nicolas Sarkozy alle prossime elezioni presidenziali.

image
Parigi

In Germania, a Berlino, la pioggia non ha fermato il Pride che per la prima volta è partito dalla parte est della città. Le intenzioni del corteo erano quelle di fermare la violenza contro la comunità LGBT, soprattutto negli ambienti scolastici. Anche lì il sindaco gay dichiarato, Klaus Wowereit, leader del partito socialdemocratico, era presente ad ascoltare la folla.

image
Berlino

Spostandoci a Est, colpiscono i Pride di Repubblica Ceca e Bulgaria. A Brno, sede per la prima volta di un Gay Pride, la tennista apertamente gay Martina Navratilova e il ministro della cultura hanno sfilato assieme a migliaia di partecipanti. La manifestazione è però stata attaccata da alcuni estremisti di destra che hanno lanciato sassi e molotov sulla folla prima dell'intervento della polizia.

Violenza e scontri anche a Sofia, in Bulgaria per il primo Pride del paese. A fermare il corteo dei 150 manifestanti, c'erano un centianio di poliziotti armati e di skinheads, che hanno attaccato i manifestanti prima di essere fermati dalle forze dell'ordine.

Lo slogan del corteo era "Attento a chi odi, potrebbe essere qualcuno che ami". Un chiaro riferimento alla situazione dei gay che ancora non sono usciti allo scoperto e che vivono nell'ombra. La Bulgaria e la Repubblica Ceca hanno leggi a tutela delle coppie gay che in Italia non esistono. Ma l'accettazione sociale dell'omosessualità, evidentemente, è ancora molto lontana.

Giorgio Lazzarini
[email protected]

 
Top
0 replies since 7/7/2008, 09:17   61 views
  Share